Seleziona una pagina

Vivere in campagna o fuori dalla cinta urbana rende difficoltoso trovare un collegamento alla rete fognaria principale problema che si porrà su come fare il Pozzo civile

Se hai da poco comprato casa in campagna o fuori città, probabilmente non hai mai avuto a che fare con discorsi inerenti lo spurgo della fossa biologica. Allora troverai di seguito concetti inerenti il problema che renderà le idee più chiare spiegate in modo davvero semplice che aiuteranno a non farti trovare brutte sorprese

Possiamo descrivere il pozzo nero come una grande contenitore, un serbatoio, a tenuta stagna situato sotto il suolo. All’interno di questo serbatoio vengono i liquami e le acque della tua abitazione e di case che, come la tua, sono isolate e quindi non incluse nella rete fognaria.

Il Pronto intervento pozzo civile ha un unico condotto che serve appunto per far affluire al suo interno le acque nere e grigie. Proprio il numero dei condotti lo differenzia dalla fossa biologica. Questa, che è sempre un contenitore per accogliere acque nere e grigie delle abitazioni isolate, ha un secondo condotto chiamato di deflusso e che serve, come si evince dalla parola, per far scorrere man mano che la fossa si riempie, i liquami nella fossa comunale.

Il  Pozzo civile deve al contrario della fossa biologica, che comunque richiede manutenzione almeno annuale,  essere necessariamente effettuata. diversamente si potrebbe assistere a uno spettacolo del quale si può benissimo fare a meno, specialmente a livello olfattivo.

Ma la di la del fatto che la congestione del pozzo nero possa essere una cosa sgradevole, occorre valutare prima di tutto il fattore salute pulire il pozzo nero è fondamentale per la salute Molte persone che vivono in campagna sottovalutano i danni che può provocare un pozzo nero che ha superato la sua capacità di contenimento.

Questo perché non fanno caso al fatto che dopo un certo periodo effettivamente il contenitore si riempie fino all’eccesso e i liquami possono fuoriuscire. Ora iniziano i problemi. Infatti, se i liquidi fuoriescono si può incorrere in problemi davvero gravi. Per prima cosa potrebbe esserci la comparsa di animali come i topi, che in campagna comunque non sono un fatto poi così raro, ma non solo.

Potrebbero proliferare anche le zanzare, un vero flagello, soprattutto quelle comunemente conosciute come zanzare tigre che hanno una capacità di adattamento davvero spaventosa: basta un solo tappo di bottiglia con dell’acqua a queste zanzare per deporre le uova e riprodursi.

Una volta acclarato tale danno occorre affrettarsi a chiedere un intervento per il  Pozzo civile  e disinfestazione per eliminare gli ospiti non invitati. Il problema, a parte un certo ribrezzo che possono provocare ad alcuni, è che questi simpatici animaletti, ci si riferisce soprattutto ai topi e ad eventuali blatte, son vettori di malattie che possono rivelarsi anche molto pericolose, soprattutto quando in casa ci sono dei bambini, magari anche molto piccoli.

Ecco perché è davvero fondamentale che tu faccia eseguire un’igienizzazione del pozzo nero periodica, proprio per prevenire questa serie di problematiche che ti farebbero spendere molte più risorse rispetto a quelle che spenderesti per svuotare il pozzo nero.

Link Utili:

 Una definizione dell’argomento Spurgo data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)